Project Description

BENESSERE PSICOFISICO E KINESIOLOGIA

BENESSERE PSICOFISICO E KINESIOLOGIA

Percorsi di consapevolezza per il benessere psicofisico

Il benessere psicofisico è una condizione di equilibrio dinamico fra la persona, con i suoi bisogni e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive e cambia con il trascorrere del tempo.

Perdiamo il nostro equilibrio quando non ascoltiamo i nostri veri bisogni, quando continuiamo a vivere situazioni che non vogliamo più, quando non riusciamo a sentire i nostri desideri più profondi.

Obiettivo di questo percorso è aiutare le persone ad individuare e incrementare le proprie potenzialità, migliorando la conoscenza di sé, attraverso un lavoro di osservazione, accettazione e trasformazione dei pensieri, delle emozioni, dei modelli e delle credenze che ci allontanano dal nostro vero “Essere”. Con la pratica si impara ad osservare con curiosità il nostro mondo interno (con i suoi processi fisici, emotivi e mentali), ad allenare il sistema percettivo legato al sentire ed al momento presente, individuando ciò che è positivo e “vitale” per noi e ritrovando la nostra libertà e autonomia.

“Nel momento in cui cominciamo ad osservare l’entità pensante (la mente), si attiva un più elevato livello di consapevolezza. Allora cominciate a capire che vi è un vasto regno di intelligenza al di là del pensiero, che il pensiero è un aspetto minuscolo di tale intelligenza. Capite inoltre che tutte le cose davvero importanti (bellezza, amore, creatività, gioia, pace interiore) nascono al di là della mente”.

E. Tolle, Il potere di Adesso

Biokinesiologia®

La Biokinesiologia® è un metodo di indagine e trasformazione ideato da Corinne Dewolf che integra biologia, psicogenealogia e Kinesiologia.

Ognuno di noi ha dentro di sé le risorse necessarie per vivere una vita piena e felice, perché ha sempre a disposizione una serie di capacità, dette “potenziali biologici” (ad es. potenziale per sopravvivere, adattarsi, dare, ricevere, proteggersi, relazionarsi, creare, …) che forniscono gli strumenti necessari per affrontare diverse situazioni.
A volte però, a causa di blocchi emotivi, alcuni potenziali biologici, pur restando disponibili, non sono più accessibili.

Senza l’aiuto di queste risorse biologiche la persona, di fronte ad un determinato evento (in cui sarebbe stato fondamentale attingere al potenziale biologico bloccato) può vivere un forte stress, sviluppando conseguentemente una serie di sintomi a diversi livelli (sintomi che sono sempre e comunque una risposta biologica sensata, la soluzione migliore in quel determinato momento).

Questo metodo ci aiuta ad individuare l’origine di molte problematiche fisiche emotive e comportamentali, partendo dal corpo.
Si “chiede” al corpo attraverso i test di indagine kinesiologica, perché al suo interno sono conservate tutte le memorie personali e familiari che possono influenzare la nostra vita presente e futura. Grazie a questa tecnica e ponendo le giuste domande, possiamo ottenere risposte chiare e semplici, lasciando “parlare” il nostro inconscio attraverso il corpo.

Con la Biokinesiologia® si individua, grazie ai test muscolari, la radice del blocco emotivo e lo si “corregge” (libera), in modo che la persona possa tornare ad attingere al potenziale biologico bloccato, ritrovando un nuovo equilibrio e migliorando il proprio benessere psico-fiisico.

Kinesiologia Educativa – Brain Gym®

La Kinesiologia Educativa è un sistema sviluppato negli anni 70 da Paul Dennison per favorire le capacità di apprendimento attraverso il movimento. Il Brain Gym (o ginnastica cerebrale) fa parte della Kinesiologia Educativa e consiste in 26 semplici esercizi senso-motori, utilizzabili da persone di ogni età, che stimolano le aree cerebrali coinvolte in attività specifiche quali percezione, comunicazione, attenzione, organizzazione, partecipazione, relazione, memoria, comprensione, concentrazione etc. La pratica costante degli esercizi aiuta a diminuire lo stress emotivo e mentale e a migliorare in generale l’integrazione corpo-mente. E’ diffusa in tutto il mondo e viene utilizzata in diversi ambiti: salute, educazione, lavoro, sport, crescita personale.

Il Brain Gym aiuta ad allenare la capacità di “auto-osservazione” e può essere un utile strumento per lavorare su obiettivi specifici nelle diverse aree di vita.