La metodologia che utilizzo ha come obiettivo portare benessere ed equilibrio non solo a livello fisico, ma anche psicofisico, considerando la persona nella sua unità (ed unicità).

Quello costruito negli anni è un approccio che integra conoscenze appartenenti a diverse discipline: Chinesiologia, Posturologia, Psicologia, Biopsicosomatica, Kinesiologia Educativa e Biokinesiologia.

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano in tutte le sue forme e come chinesiologa mi occupo di rieducazione posturale da più di 15 anni. La postura è il risultato di una costante ricerca di equilibrio ottenuto grazie ai continui adattamenti che effettua il corpo, in risposta a stimoli esterni ed interni di origine fisica, emotiva e mentale.

Nel tempo ho osservato il movimento di tante persone, imparando quante informazioni siano custodite nel corpo. Il corpo racconta come ci relazioniamo con noi stessi e con il mondo esterno, il grado di piacere che ci permettiamo di provare nella vita, i conflitti emotivi che abbiamo vissuto: ogni emozione (ed ogni pensiero) ha la sua manifestazione sul piano fisico, in quanto i conflitti emotivi possono generare tensioni e disarmonie che si riflettono sul corpo; mentre sentire il corpo in equilibrio, stabile, ma anche flessibile migliorerà l’immagine interna che abbiamo di noi stessi, aumentando il livello di vitalità ed energia.

Nei percorsi di benessere psicofisico gli strumenti che utilizzo si rifanno al “Metodo delle 12 meditazioni” e della “Medicina dell’Essere” (approccio biopsicosomatico).

L‘essere umano è composto da corpo, mente, emozioni e spirito e personalmente credo sia importante considerarlo nella sua totalità quando si lavora con l’obiettivo di ritrovare benessere e armonia. Armonia significa “accordo equilibrato tra più elementi” e per me si raggiunge uno stato di “salute” quando si ritrova una buona coerenza tra ciò che si vuole, si sente, si pensa e si fa.


MOVIMENTO

CONSAPEVOLEZZA

ARMONIA